ConVersando di Viaggi a Udine

ConVersando di Viaggi a Udine


Negli ultimi anni l’Osteria La Ciacarade di Udine è diventata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di viaggi del Friuli Venezia Giulia (e non solo).

Dalla primavera del 2018 infatti ospita ConVersando di Viaggi, un evento che si prefigge l’obiettivo di fare incontrare persone accomunate dall’amore per il viaggio, in tutte le sue forme.

 

Programma ConVersando di Viaggi 2018

Locandina ConVersando di Viaggi edizione 2018

 

L’iniziativa è nata da un’idea di Simonetta Di Zanutto, giornalista e blogger friulana, e del titolare del locale Emanuele Alabò.

Tra un bicchiere di vino e una portata infatti hanno scoperto di condividere gli stessi interessi e quindi ConVersando di Viaggi è nato così, in maniera del tutto spontanea ed informale.

 

Pljeskavica con sataras di verdure alla osteria La Ciacarade di Udine

Pljeskavica con sataras di verdure, osteria La Ciacarade

 

Lo stesso spirito è stato anche il filo conduttore degli incontri, quasi fosse un ritrovo tra vecchi amici e conoscenti. Sorseggiando un aperitivo e gustando uno stuzzichino, i presenti si sono scambiati esperienze, ricordi, consigli, foto e video, senza la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno.

L’eccellente arte culinaria di Emanuele e del suo staff ha poi fatto il resto.

 

Locandina di Conversando di Viaggi alla osteria La Ciacarade di Udine

Locandina di Conversando di Viaggi all’osteria la Ciacarade

 

La prima edizione dell’evento si è tenuta tra la primavera e l’estate del 2018, con una serie di cinque incontri, alcuni dei quali terminati con una cena a tema.

Quando Simonetta mi contattò via Messenger per sondare la mia disponibilità, non feci in tempo a leggere le prime due righe del messaggio che avevo già accettato l’invito con grande entusiasmo. Poi lessi tutto il resto.

 

Buffet alla osteria La Ciacarade di Udine

Buffet nel giardino dell’osteria La Ciacarade

 

ConVersando di Viaggi 2018

Le serate erano state dedicate ad una regione o paese diverso.

Claudia Toffolon, appassionata di fotografia di viaggio, ci aveva fatto conoscere il Sud Africa. Federica Dini, founder di MovieTravel, con il quale ha abbinato le sue due grandi passioni per i viaggi ed il cinema, ci aveva raccontato la sua esperienza in Thailandia.

Anna De Odorico invece, friulana, laureata in filosofia, ci aveva portati a scoprire la magia dell’India, con tutte le sue contraddizioni. In un momento particolare della sua vita decise di andare da sola nel paese asiatico e da quando era tornata non aveva fatto altro che pensare a quando ripartire.

 

Simonetta Di Zanutto e Anna De Odorico alla osteria La Ciacarade di Udine

Simonetta Di Zanutto e Anna De Odorico durante l’evento (foto di Marco Driussi)

 

Quel mondo eterogeneo e ricco di fascino che risponde al nome di Balcani l’aveva presentato Simonetta stessa, e non poteva essere altrimenti dato il suo amore per quelle terre. Se volete leggere le sue esperienze lo potete fare sul blog Ritagli di Viaggio.

Noi di In Viaggio Con Ricky avevamo moderato l’incontro dedicato all’Australia. Il nostro viaggio era iniziato a Sydney, situata in uno scenario incantevole.

 

La visione delle foto del viaggio in Australia di Stefano Tomada a Conversando di Viaggi a Udine

La visione delle foto del nostro viaggio in Australia

 

Poi era proseguito in camper lungo le piste dell’Explorers Way sulle orme dei vecchi esploratori, tra Alice Springs e Darwin nel Northern Territory. Infine ci eravamo trasferiti nel Western Australia per visitare Broome, la Dampier Peninsula e Perth, la capitale dello stato.

A proposito, se vi interessano i nostri racconti e le nostre esperienze in Australia li potete leggere cliccando sul link.

 

Stefano Tomada di In Viaggio con Ricky Travel Blog a Conversando di Viaggi a Udine

La nostra esposizione del viaggio in Australia

ConVersando di Viaggi 2019

L’iniziativa ha avuto talmente successo, testimoniato dal crescente numero di presenti, che Simonetta ed Emanuele hanno deciso di riproporla nel 2019.

È diventata così un appuntamento fisso per gli appassionati. Rispetto alla precedente, la nuova edizione di ConVersando di Viaggi è stata articolata in tre sezioni distinte: Racconti di Viaggio, Luoghi d’Autore e Scatti dal Mondo.

 

Programma primavera estate di Conversando di Viaggi 2019 a Udine

Programma primavera – estate 2019

 

In pratica è diventata più ricca di proposte.

 

Programma autunno di Conversando di Viaggi 2019 a Udine

Programma autunno 2019

 

Racconti di Viaggio ha ricalcato gli incontri della prima edizione. Il moderatore ha presentato il viaggio e successivamente c’è stata una condivisione di esperienze, informazioni e riflessioni con il pubblico presente.

Durante Luoghi d’Autore invece sono state presentate delle pubblicazioni di viaggio da parte di scrittori e case editrici indipendenti.

 

Mostra fotografica sul Myanmar di Miry Ferrarin alla osteria La Ciacarade di Udine

Mostra fotografica sul Myanmar di Miry Ferrarin (foto di Simonetta Di Zanutto)

 

Scatti dal Mondo infine è stata l’occasione per ammirare delle splendide fotografie. Le esposizioni sono state inaugurate dagli autori stessi che hanno illustrato il motivo e la scelta degli scatti. Al termine le opere sono rimaste esposte sulle pareti dell’osteria per qualche settimana, dando così modo ad avventori e curiosi di poterle ammirare.

Oltre a farci incontrare persone che pur avendo la nostra stessa passione non conoscevamo, l’iniziativa ci ha lasciato in eredità la consapevolezza che si può viaggiare in moltissimi modi, tutti interessanti e coinvolgenti.

 

Mostra fotografica sui Paesi Baltici del Collettivo Volna Mare alla osteria La Ciacarade di Udine

Mostra fotografica “Anime Baltiche” del Collettivo Volna Mare (foto di Simonetta Di Zanutto)

 

In solitaria, in coppia, tra amici, con la famiglia, zaino in spalla, a piedi, con il camper, con i mezzi pubblici, fai da te, organizzato oppure solo con la mente. L’importante è viaggiare e continuare a farlo, non importa come.

 

Presentazione del libro The Journey of Joy - Asia di Alberto Cancian a Udine

Presentazione del libro The Journey of Joy – Asia di Alberto Cancian (foto di Simonetta Di Zanutto)

 

La bellissima grafica delle locandine è stata ideata dalla creativa goriziana Elisabetta Damiani.

 

Articolo aggiornato il 29 febbraio 2020

Steve

Sono nato a Udine nel 1963 e vivo a Galleriano, un piccolo paese di campagna in provincia di Udine. Appassionato di geografia, ho viaggiato fin da piccolo grazie ai miei genitori.

You may also like

Chi siamo

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Un android developer a tempo perso, una polacca innamorata dell'Italia e un appassionato di geografia prestato all'informatica.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 50 altri iscritti

Fanpage

Follow Us

Segui In Viaggio con Ricky anche su

In Viaggio con Ricky Room

Stanza per Locazioni Turistiche brevi In Viaggio con Ricky

Stanza in affitto per turisti nei dintorni di Udine

In Viaggio con Ricky è

FVG Ambassador

Friuli Venezia Giulia Social Ambassador