Itinerario del gusto in Veneto, la Strada del Radicchio

Itinerario del gusto in Veneto, la Strada del Radicchio


Ci sono diversi modi per scoprire la ricchezza e la bellezza di un territorio ed uno di questi è certamente rappresentato dai prodotti della terra.

Negli ultimi anni è andato sviluppandosi sempre di più il turismo enogastronomico, un’esperienza che permette al visitatore di scoprire la cultura e le tradizioni locali grazie al cibo ed ai prodotti alimentari.

In questo contesto gli enti e le associazioni si sono organizzate creando degli itinerari ad hoc, le cosiddette strade, segnalati e strutturati in modo tale da offrire visibilità turistica ad una specifica zona geografica.

 

Radicchio rosso di Treviso Azienda Agricola Claudio Bellia

Educational lungo la Strada del Radicchio

 

In questo articolo vi porteremo a conoscere uno degli itinerari del gusto più famosi del Veneto. Si tratta della famosa Strada del Radicchio, il fiore d’inverno per eccellenza.

L’Associazione Strada del Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco abbraccia venticinque comuni delle province di Venezia, Treviso e Padova ed è nata con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio ed i suoi prodotti dal punto di vista dell’accoglienza turistica.

 

Castello Roncade

Il Castello di Roncade

 

Lungo la Strada si possono pianificare itinerari che abbinino l’arte e la cultura a delle vere e proprie esperienze autentiche nelle strutture associate. È possibile infatti organizzare delle visite guidate che comprendano anche pranzi a buffet nelle aziende agricole con degustazione di prodotti tipici.

Per quanto riguarda l’arte e la cultura è possibile pianificare degli itinerari suggestivi per visitare delle località nei dintorni di Venezia oppure organizzare una visita guidata alle cose più belle da vedere a Treviso.

 

Itinerario del gusto in Veneto, la Strada del Radicchio

Negli ultimi anni abbiamo partecipato ad alcuni Educational organizzati dall’Associazione Strada del Radicchio,durante i quali siamo venuti a contatto con alcune realtà locali che vi vogliamo presentare.

 

Tagliere formaggi e affettati misti

Tagliere di formaggi ed affettati misti

 

Azienda Agricola Claudio Bellia

via Tito Speri 98, Scorzè (TV)

tipologia dei prodotti: ortaggi

 

Il radicchio è l’alimento principe della zona e non poteva essere altrimenti. Il Radicchio Rosso di Treviso e quello Variegato di Castelfranco sono stati i primi ortaggi in Europa ad essere insigniti del marchio di qualità dell’Unione Europea IGP (Indicazione Geografica Protetta).

La specie spontanea è presente sul territorio fin dal XVI secolo come cicoria selvatica. Grazie al sapiente lavoro di selezione da parte dell’uomo è diventato il pregiato radicchio rosso di Treviso dei giorni nostri.

 

Radicchio Rosso Treviso

Radicchio Rosso di Treviso IGP (Veneto)

 

L’ortaggio è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche e da una consistenza croccante. Si presenta in due varianti: il precoce ed il tardivo.

Il radicchio precoce matura direttamente nel campo, ha foglie larghe caratterizzate da una venatura di bianco che si ramificano fino al lembo rosso esterno ed ha il sapore amaro più accentuato.

Il radicchio tardivo invece è il più pregiato in quanto il processo di produzione e lavorazione è più complesso. La piantina viene coltivata nei campi fino ad autunno inoltrato. Dopo le prime brinate viene raccolto, stipato in cassette ed immerso con le radici in vasche di acqua di falda a temperatura costante. Questa fase viene chiamata di imbianchimento.

La temperatura mite dell’acqua di sorgiva favorisce il processo di rigenerazione e lo sviluppo del nuovo cuore all’interno della pianta. Il cuore è quello che troviamo successivamente in vendita sugli scaffali dei supermercati e dopo 15-20 giorni sarà pronto per la toelettatura finale.

 

Asparago Badoere

Asparago verde di Badoere IGP (Veneto)

 

Nella zona in cui scorrono le acque del Sile, del Dese e dello Zero, la pianura alluvionale regala un ecosistema unico con un terreno ricco di fertile limo. Questa è la condizione che favorisce la coltivazione dell’Asparago di Badoere IGP.

Il drenaggio delle acque ed una dimora asciutta permettono alle zampe (il gambo della pianta interrata) di sviluppare un germoglio tenero e saporito. Ci sono due varietà di asparago tutelate: quello bianco, ottenuto evitando l’esposizione alla luce della pianta e quello verde, che invece cresce alla luce del sole e quindi è sottoposto all’azione della fotosintesi clorofilliana.

Tutto questo l’abbiamo appreso visitando l’Azienda Agricola Claudio Bellia a Scorzè, in piena zona del radicchio rosso. L’azienda a conduzione famigliare ha radici lontane e alla fine degli anni Sessanta si specializzò nella produzione di ortaggi.

 

Crostata al radicchio rosso di Treviso

Crostata al radicchio rosso (Azienda Agricola Bellia Claudio)

 

Il radicchio rosso tardivo viene presentato in tavola in diversi modi: a me piace particolarmente nel risotto con le noci, oppure nella crostata alla marmellata di radicchio. Anche il gelato variegato al radicchio è delizioso. Il radicchio precoce invece è particolarmente indicato per essere grigliato, oppure saltato in padella con aglio e cipolla. Oltre al radicchio e all’asparago, l’azienda produce tra gli altri piselli, luppolo, cavolo cappuccio e porro.

 

Azienda Agricola Biodiversa Nonno Andrea

via Campagnola 72/B, Villorba (TV)

tipologia dei prodotti: ortaggi, composte di frutta e verdura, verdure in sott’olio e agrodolce, conserve, miele, salse di pomodoro, vino.

 

Zucche Azienda agricola biodiversa Nonno Andrea a Villorba (Treviso)

Zucche prodotte nell’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea

 

L’azienda agricola biodiversa Nonno Andrea è un luogo che trasmette l’amore e la passione delle persone che ci lavorano per quello che fanno. È una sensazione che si percepisce fin da subito, ammirando la cura nei dettagli con cui vengono preparati e confezionati i prodotti.

L’ordine nella disposizione delle merci sulle scaffalature, l’arredo in legno in stile minimal, le etichette dei vasetti ancora scritte a mano, al senso di ospitalità e accoglienza del signor Paolo e della sua famiglia.

 

Azienda agricola biodiversa Nonno Andrea produzione di succhi

Prodotti dell’Azienda agricola biodiversa Nonno Andrea

 

I terreni vengono coltivati in regime biologico e l’azienda è certificata Biodiversity Friend. La certificazione misura il grado di biodiversità in agricoltura, un parametro che valuta tutti gli organismi e microrganismi che vivono in un terreno seminato.

L’azienda infine è particolarmente attenta anche all’aspetto ecologico e alla tutela dell’ambiente, con la produzione propria di energia rinnovabile e altre pratiche.

 

La Salumeria di Eustacchio

via Maffeo Pantaleoni 1, a Dosson di Casier (TV)

tipologia dei prodotti: salumi e insaccati

 

L’azienda nasce nel 1999 dall’esigenza di trasferire la produzione di insaccati in un edificio più spazioso rispetto a quello precedente. La domanda era aumentata e l’attività doveva stare al passo con i tempi.

 

Sopressa di Treviso

Sopressa Trevisana (Veneto)

 

Grazie alla lavorazione artigianale delle carni ed alla qualità dei prodotti La Salumeria di Eustacchio in pochi anni è diventata un punto di riferimento del settore in tutto il trevigiano.

Nel 2008, dalla ricerca e sperimentazione, è nata La Regina di Marca (®), un prodotto del tutto innovativo ma comunque nel rispetto della tradizione locale. Si tratta di una lonza di carne di suino selezionato avvolta nell’impasto della sopressa veneta. È particolarmente adatta per essere servita come antipasto oppure abbinata a taglieri di formaggi freschi.

 

Salumeria Eustacchio Dosson di Casier (Treviso)

Prodotti della Salumeria Eustacchio

 

Oltre a La Regina di Marca nello spaccio dell’azienda potete trovare in vendita i seguenti prodotti: il guanciale affumicato, vari tipi e varietà di salame, sopressa, pancetta, salsiccia, coppa e cotechino.

Durante la visita il signor Ferdinando ci aveva illustrato le varie fasi della lavorazione degli insaccati, ci aveva accompagnati nelle aree di stoccaggio e di stagionatura dei salumi ed al termine ci aveva deliziati con degli assaggi. Per noi amanti degli affettati una vera e propria manna dal cielo.

 

Azienda Agricola La Perla di Dal Zotto Loris

via Marcolin 1, Ponzano Veneto (TV)

tipologia dei prodotti: carne di sorana, formaggi, salumi, latte crudo.

 

Azienda agricola La Perla di Ponzano Veneto

Ingresso azienda agricola La Perla

 

L’azienda agricola La Perla nasce nel 1980 e fin da subito, il proprietario Sergio dal Zotto, fece delle scelte produttive finalizzate ad uno stile di vita sano e sostenibile.

Con il passare degli anni l’attività si sviluppò grazie alla produzione di formaggi, salumi e carne di sorana. La sorana è una mucca di origine italiana, avente meno di 20 mesi di età e che non ha ancora partorito.

 

Azienda agricola La Perla formaggi

Produzione di formaggi (Azienda agricola La Perla)

 

In azienda vengono allevate mucche di razza pezzata rossa, una specie bovina molto conosciuta qui da noi in Friuli Venezia Giulia. Vengono alimentate con nutrimenti naturali, vale a dire foraggi raccolti nei campi dell’azienda, coltivati con concime organico senza trattamenti chimici e cereali certificati senza alcun tipo di insilati.

Nel caseificio invece si producono formaggi freschi e stagionati realizzati con il latte crudo appena munto nella stalla. Durante la nostra visita il signor Sergio aveva messo le mani in pasta, o per meglio dire in latte, e ci aveva fatto vedere la lavorazione e la filatura della mozzarella.

 

Azienda agricola La Perla filatura della mozzarella

Filatura della mozzarella (Azienda agricola La Perla)

 

Troticoltura Santa Cristina

via Chiesa Vecchia 14, Quinto di Treviso (TV)

tipologia dei prodotti: pesci di acqua dolce

 

Allevamento pesci Troticoltura Santa Cristina

Allevamento Troticoltura Santa Cristina

 

Situata in prossimità del fiume Sile, l’azienda si sviluppa su una superficie di circa 20 ettari. In un centinaio di vasche apposite vengono allevate una decina di specie di pesci di acqua dolce, monitorate accuratamente in tutte le fasi del ciclo produttivo. I pesci vengono alimentati esclusivamente con farina di pesce.

L’azienda produce diverse specie di trota iridea, di carpa e di pesce gatto. Vengono inoltre allevati il salmerino e lo storione, destinati al consumo alimentare ed alla pesca sportiva.

 

Le ricette del Radicchio Rosso

Durante l’educational, nella splendida location di Villa La Marignana, avevamo partecipato ad uno show cooking tenuto dallo chef Guerino Auriemma.

Al termine, con grande disponibilità, ci aveva lasciato in dono qualche prezioso consiglio. Prendete nota.

 

Chef Guerino Auriemma

Show cooking con lo chef Guerino Auriemma

 

Radicchio Rosso di Treviso in saor

Ingredienti:

1 cipolla bionda

10 dl di vino bianco

1 dl aceto di mele

3 mazzetti di radicchio rosso tardivo di Treviso

1 Arancia

Sale

Pepe

Olio di oliva extravergine

 

Procedimento:

Tagliate la cipolla spellata a piccoli spicchi.

Eliminate le foglie esterne e la parte dura dei cespi di radicchio.

Tagliateli in 4 spicchi in senso longitudinale, poneteli in una boule e conditeli con il succo d’arancia per mantenere il colore rosso.

Scaldate 5-6 cucchiai di olio in una padella, su fiamma bassa.

Unite il radicchio, saltatelo e fatelo stufare dolcemente per 5-6 minuti, girandolo spesso, finché si ammorbidisce.

Scolate il radicchio dal fondo di cottura e mettetelo in una pirofila. Aggiungete la cipolla nella padella del radicchio e cuocete su fiamma bassissima, coperto per 20 minuti. Alzate la fiamma, unite vino e aceto, lasciate prendere il bollore e versate sul radicchio. Fate riposare per una notte. Regolate di sale e pepe e servite.

Il tutto accompagnato con un buon Vino Doc del Castello di Roncade.

 

Vino cabernet DOC Castello di Roncade

Piave DOC Castello di Roncade

 

Risotto agli Asparagi e Casatella

Ingredienti:

350 g di riso Carnaroli

500 g di asparagi verdi di Badoere IGP

70 g di burro

Mezza cipolla

Brodo vegetale (4 lt di acqua, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 patata, 1 pomodoro ramato, mazzetto aromatico con erbe a piacere)

50 g Casatella Trevigiana DOP

Olio Evo

Sale

2 dl di vino bianco

 

Procedimento:

Preparare il brodo vegetale con gli ingredienti in elenco e lasciare sobbollire a fuoco dolce.

Pulite gli asparagi, lessateli in acqua bollente salata e raffreddateli immediatamente.

Tagliate le punte e fatele insaporire in quindici grammi di burro per 5 minuti. Tenetele da parte.

Tagliate il fusto dell’asparago in due pezzi e tritateli a brunoise, rosolateli in una padella con 25 grammi di burro e due cucchiai di olio evo.

In una padella scaldate trenta grammi di burro con tre cucchiai d’olio. Lasciate appassire dolcemente la cipolla tritata, aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo. Fate cuocere fino a renderla dolcissima. Tenetela da parte.

In una casseruola bassa calda aggiungete il riso e lasciatelo tostare, sfumate con il vino bianco, aggiungete il brodo di volta in volta e mescolate. A metà cottura unite la cipolla e gli asparagi a pezzetti e portate a cottura con il brodo come si fa per un normale risotto.

Assaggiate e aggiustate di sale, a cottura ultimata tirate via dal fuoco e fate riposare per qualche minuto.

Infine mantecate con la Casatella a pezzi e unite le punte di asparagi. Servite a tavola con una spolverata di pepe macinato al momento.

Steve

Sono nato a Udine nel 1963 e vivo a Galleriano, un piccolo paese di campagna in provincia di Udine. Appassionato di geografia, ho viaggiato fin da piccolo grazie ai miei genitori.

You may also like

Chi siamo

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Un android developer a tempo perso, una polacca innamorata dell'Italia e un appassionato di geografia prestato all'informatica.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 51 altri iscritti

Next Travel

Paesaggio di Greve in Chianti Toscana

Paesaggio di Greve in Chianti (foto di Ken Shono)

Fanpage

Follow Us

Segui In Viaggio con Ricky anche su

In Viaggio con Ricky Room

Stanza per Locazioni Turistiche brevi In Viaggio con Ricky

Stanza in affitto per turisti nei dintorni di Udine

In Viaggio con Ricky è

FVG Ambassador

Friuli Venezia Giulia Social Ambassador