ATRIO, la scelta green per lo shopping a Villach

ATRIO, la scelta green per lo shopping a Villach


Arrivando dal Friuli Venezia Giulia, Villach è la prima città che si incontra durante il tragitto ed è considerata in pratica la porta di accesso all’Austria. Durante l’anno propone un calendario nutrito di avvenimenti tra cui la famosa Festa della Birra ed i tradizionali Mercatini di Natale durante il periodo dell’Avvento.

 

Insegna Atrio Villach Austria

Insegna all’ingresso

 

Nel caso in cui passiate da queste parti vi consiglio di mettere in preventivo una sosta di qualche ora. Come illustrato nell’articolo dedicato a cosa vedere a Villach infatti, la cittadina ed i suoi dintorni meritano senz’altro uno stop, sia per immergervi nella cultura e nelle tradizioni della Carinzia sia per gli aspetti paesaggistici della zona.

Se durante la visita vorrete concedervi un momento di relax in un ambiente accogliente e confortevole, allora lo shopping centre ATRIO è quello che fa per voi.

 

Shopping centre Atrio Villach

Spazio giochi per bambini al piano terra

 

Situato nella periferia sud della città a pochi chilometri dall’uscita dell’autostrada A2 di Villach – Warmbad, ATRIO con i suoi trentanovemila metri quadri di superficie è il più grande centro commerciale della Carinzia ed il più importante dell’Alpe Adria.

Per questo motivo, con i valichi di confine di Tarvisio e della Slovenia a portata di mano, per il complesso è stato coniato lo slogan “Shopping Senza Confini”.

 

Shopping Senza Confini Atrio Villach

Il motto di Atrio: Shopping Senza Confini

 

LA SCELTA GREEN

La struttura fu inaugurata completamente nel mese di marzo del 2007. Fu edificata utilizzando materiali ecocompatibili e si avvale di un impianto energetico geotermico. Si basa sui principi della geotermia e sfrutta il calore naturale della terra grazie all’utilizzo di 652 pali trivellati che sostengono le fondamenta.

L’energia accumulata viene poi riutilizzata durante l’anno sia per scaldare l’ambiente durante i mesi invernali sia per climatizzare l’aria durante l’estate, fornendo il giusto comfort ai clienti ed un’adeguata tutela all’ambiente.

 

Ricarica scooter elettrici Atrio Villach Austria

Stazione di ricarica per scooter elettrici

 

Sono molti i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei pali energetici: la riduzione dei costi di esercizio, la riduzione del fabbisogno energetico globale, l’indipendenza dai combustibili fossili, il risparmio dell’energia primaria ed infine una resa elevata.

Questo processo infatti permette il risparmio di circa 500 tonnellate di anidride carbonica all’anno e fornisce energia anche alle colonnine di ricarica elettrica per gli scooter.

 

IL BENESSERE DELLE PERSONE AL CENTRO DEL PROGETTO

In fase di ideazione del progetto si decise di mettere fin da subito il benessere delle persone al centro dell’esperienza, con l’eco-sostenibilità come valore di riferimento.

È stato creato un ambiente piacevole illuminato anche dalla luce naturale proveniente da grandi vetrate. Gli arredamenti dei negozi sono stati realizzati con materiali ecocompatibili e sono dotati di soluzioni tecnologiche innovative.

 

Tetto in vetro Atrio Villach

Il tetto dello shopping centre

 

Ecco, se c’è una cosa che risalta subito all’occhio passeggiando all’interno dell’edificio questa è la luminosità.

Il risultato finale è un mix con ampi spazi, comfort zone, fontane d’acqua e aree ludiche che rendono lo shopping un’esperienza piacevole e rilassante.

 

Biblioteca condivisa Atrio Villach Austria

Biblioteca condivisa

 

Al primo piano in un angolino è stata ricavata una biblioteca originale che ha lo scopo di rendere la lettura accessibile a tutti. Si basa su una regola fondamentale: la condivisione dei libri (book sharing).

Mentre i genitori si godono la giornata, i bimbi dai 3 ai 10 anni possono divertirsi e socializzare al parco giochi Lollipop situato al secondo piano, seguiti sempre da personale qualificato.

 

Lollipop Atrio Villach Austria

Lollipop, spazio giochi per bambini

 

LO SHOPPING CENTRE ATRIO

Lo shopping centre si sviluppa su tre piani ed è formato da un centinaio di esercizi commerciali, suddivisi tra negozi di abbigliamento e calzature, profumerie, acconciatori, negozi di telefonia mobile, bar, ristoranti, gelaterie ed un ipermercato.

 

Negozio abbigliamento Atrio Villach Austria

L’hobby preferito di Elisabetta

 

Durante la nostra visita ci siamo divertiti a provare i costumi tradizionali austriaci, come i Dirndl (abiti da donna con grembiule) ed i Lederhose (pantaloni di cuoio per uomo).

La nostra experience non poteva di certo concludersi tralasciando l’aspetto enogastronomico. Abbiamo quindi gustato uno dei piatti tipici della cucina austriaca, una deliziosa Wiener Schnitzl con patate (Kartoffelsalat), riso in bianco e salsa di frutti di bosco. Il tutto accompagnato da una ottima Villacher Bier fresca.

 

Wiener Schnitzl mit Reis & Kartoffelsalat Franz Streetfood

Wiener Schnitzl mit Reis & Kartoffelsalat

 

ATRIO infine è attrezzato per ospitare riunioni, corsi e workshop.

Il complesso è dotato di 2000 parcheggi auto gratuiti, una serie di rastrelliere per lasciare le biciclette al coperto ed uno spazio per il deposito di motocicli. La struttura ovviamente è priva di barriere architettoniche.

 

Franz Streetfood Atrio Villach

Pit stop da Franz Streetfood

 

UN OCCHIO AL WELFARE DEI DIPENDENTI

Oltre a mettere a proprio agio gli ospiti, come da prassi in Austria anche ATRIO ha pensato ai propri dipendenti ed alla loro vita famigliare.

Rispetto ai nostri standard infatti, oltre ad anticipare l’orario di chiusura il sabato sera, lo shopping centre rimane chiuso la domenica e nei giorni festivi.

 

Il deposito biciclette Atrio Villach Austria

Deposito biciclette

 

CONTATTI:

Per curiosità ed approfondimenti vi lascio i riferimenti del centro:

Sito web dello shopping centre Atrio

Profilo Instagram:  @atrio_villachit

Pagina Facebook:  ATRIO.Villaco

 

Disclosure: articolo in collaborazione con Atrio.

Steve

Sono nato a Udine nel 1963 e vivo a Galleriano, un piccolo paese di campagna in provincia di Udine. Appassionato di geografia, ho viaggiato fin da piccolo grazie ai miei genitori.

You may also like

Chi siamo

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Un android developer a tempo perso, una polacca innamorata dell'Italia e un appassionato di geografia prestato all'informatica.

Fanpage

Follow Us

Segui In Viaggio con Ricky anche su

Instagram

Due passi in centro a Udine ❤
#udine #udin #fvglive #fvg #fvgphoto #igersfvg #fvgphoto #yallersfvg #yallersitalia #yallersfriuliveneziagiulia #udinecentro
Somewhere in #fvg 
ph. Elisabetta 
#fvglive #igersfvg #yallersfvg #autumn #autunno🍁
Dopo una giornata in fiera al #ttg19 di Rimini, la serata si conclude così.
#traditionalfood #foodporn #travelblogger #travelling #travelling #emiliaromagna #romagna #misanoadriatico
Stiamo arrivando. From Udine to Rimini #RoadToTTG19 
#ttg19 #iegexpo
Iran 🇮🇷 ultimo giorno
Il nostro viaggio termina qui. Fra poche ore abbiamo il volo che ci riporterà in Italia. Dentro il bagaglio portiamo a casa una marea di ricordi, ma se c'è una cosa che non dimenticheremo mai questa è la gentilezza della gente.
Il caldo, le poche ore di sonno, il traffico caotico, i clacson di auto e motorini, lo smog di Teheran sono parte integrante del viaggio. Anzi sono il viaggio. 
Con questa foto vogliamo ringraziarvi per la costanza e la passione con cui ci avete sempre seguiti. Grazie. 
#iran #visitiran #iran🇮🇷 #iran_tourism #iran_travel #irantravel #iran_insta_pic
Esfahan [Iran 🇮🇷 day 9]
Il ❤️ di Esfahan è Naqsh-e Jahan (Imam) square. È una delle piazze più grandi del mondo grazie ai suoi 512 metri di lunghezza e i 163 di larghezza.
Sullo slargo si affacciano alcuni dei luoghi di maggior interesse della città:
Foto 2 - la moschea Masjed-e Shah
Foto 3 - la moschea Masjed-e Sheikh Loftollah
Foto 4 - il palazzo Kakh-e Ali Qapu
#iran #visitiran #iran🇮🇷 #iran_tourism #iran_travel #irantravel #iran_insta_pic #esfahan #visitesfahan

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 31 altri iscritti

Next Event

Calendario autunnale ConVersando di Viaggi Udine

ConVersando di Viaggi a Udine, calendario autunnale 2019

Next Travel

Quadri porta San Floriano Cracovia

Cracovia (febbraio - marzo 2020)

In Viaggio con Ricky è

FVG Ambassador

Friuli Venezia Giulia Social Ambassador