Dove dormire a Cracovia centro, i nostri consigli

Dove dormire a Cracovia centro, i nostri consigli


Come scrivevo nell’articolo informativo dedicato a come organizzare un viaggio a Cracovia, la scelta della zona in cui alloggiare riveste un ruolo molto importante.

I luoghi di maggior interesse infatti sono raggruppati in un’area piuttosto ristretta e quindi la città si visita tranquillamente con delle piacevoli passeggiate a piedi. Dormire a Cracovia centro quindi evita inutili perdite di tempo negli spostamenti da un quartiere all’altro e come ben sapete, ottimizzare i tempi durante un viaggio è un aspetto fondamentale per la riuscita della vacanza.

 

Rynek Główny a Cracovia

La piazza del mercato (Rynek Główny)

Nel caso in cui vogliate alloggiare in zone più periferiche comunque vi ricordo che la città è servita da un’efficiente rete di mezzi pubblici (tram e autobus). A tal proposito una volta in loco vi consiglio di installare sui vostri dispositivi mobili la App Jakdojade, disponibile sia per sistema operativo iOS sia per Android.

Fino alla fine degli anni Novanta trovare una camera nelle città polacche era un problema, in quanto la stragrande maggioranza delle strutture ricettive e il turismo incoming venivano gestiti dall’agenzia statale Orbis.

Dall’entrata della Polonia nell’Unione Europea invece le cose sono cambiate, l’offerta è andata man mano ampliandosi per qualità e disponibilità ed oggi trovare una sistemazione non è affatto complicato. Oltre agli hotel di ogni standard infatti, nel centro di Cracovia numerosi appartamenti sono stati riqualificati e destinati alla ricettività turistica.

 

Il mercato dei tessuti e la torre del Municipio a Cracovia

Il mercato dei tessuti (Sukiennice) e la torre del Municipio (Wieża Ratuszowa)

 

Secondo noi le zona migliori dove dormire a Cracovia sono rispettivamente Stare Miasto e Kleparz. In alternativa potete prendere in considerazione di alloggiare nell’area di Kazimierz, il vecchio quartiere ebraico.

Se per il trasferimento dall’aeroporto al centro città utilizzerete il treno o il bus sostitutivo, allora tenete presente che la stazione ferroviaria e quella delle corriere si trovano a poche centinaia di metri da Rynek Głowny, la famosa Piazza del Mercato.

 

Dove dormire a Cracovia centro

L’antica capitale della Polonia è la nostra città ed in base alla nostra esperienza vi lasciamo alcuni consigli su dove dormire a Cracovia, nel centro storico.

 

Stare Miasto

Per Stare Miasto si intende la città vecchia, il centro storico. È quell’area che gravita nei dintorni della grande Piazza del Mercato ed è delimitata dai giardini Planty.

Nella città vecchia inoltre si concentrano diversi luoghi di interesse da visitare, tra cui la Basilica dell’Assunta, il vecchio mercato dei tessuti Sukiennice e il Museo Czartoryski, dove è esposta la Dama con l’Ermellino di Leonardo da Vinci.

Al seguente link potete verificare le offerte, la disponibilità e prenotare il vostro alloggio nel centro storico di Cracovia.

 

Academia Apartments – ulica Jósefa Piłsudskiego 1

L’alloggio che abbiamo scelto per voi nel centro storico è l’Academia Apartments. La struttura si trova proprio di fronte agli edifici che formano il complesso dell’Università Jagellonica e la Piazza del Mercato si trova a soli cinque minuti a piedi.

 

Camera da letto Academia Apartments Cracovia

Academia Apartments

 

Poco più avanti, lungo il parco, troverete uno dei nostri caffè preferiti di Cracovia, il Bunkier. Vi consiglio di ritagliarvi un po’ di tempo, prendere posto nel dehors e gustare una deliziosa fetta di torta.

Prendendo la direzione opposta, che porta verso la periferia ovest della città, dopo poche centinaia di metri troverete il Museo Nazionale (Muzeum Narodowe), ricco di esposizioni temporanee e permanenti.

Dalle vetrate dell’appartamento potrete godere di una splendida vista sulla città vecchia, con le cupole e le guglie di chiese e palazzi che fanno da sfondo. Non piacerebbe anche a voi fare colazione in una location del genere? Che ne dite?

 

Academia Apartments a Cracovia

Academia Apartments

Potete verificare le tariffe, la disponibilità e prenotare al seguente link Academia Apartments. Su Booking ha una valutazione complessiva di 9.8.

 

Kleparz

Il quartiere di Kleparz si trova appena fuori l’antica cinta muraria medioevale del centro storico. Uscendo dalla porta di San Floriano, superato il Barbacane si attraversa la strada (ulica Basztowa) e si giunge a destinazione.

Le stazioni dei treni e delle corriere sono a portata di mano e l’area è ben servita dai mezzi pubblici.

Kleparz non è un quartiere prettamente turistico però è molto frequentato dalla gente del posto. Qui infatti c’è la sede del ZUS (l’equivalente del nostro INPS) e due tra i bazar più conosciuti in città: Stary Kleparz e Nowy Kleparz. Al loro interno di trovano bancarelle di capi d’abbigliamento, di fiori, di prodotti per la casa, ma soprattutto di generi alimentari (specialmente salumi e formaggi).

Penso che i mercati rispecchino l’anima di un popolo e quindi se avrete del tempo libero a disposizione tra una visita e l’altra, vi consiglio di dargli un’occhiata.

Al seguente link potete verificare le offerte, la disponibilità e prenotare il vostro alloggio a Kleparz.

 

Camera da letto Relaks Apartamenty a Cracovia

Relaks Apartamenty

 

Relaks Apartamenty – Długa 12

L’alloggio che abbiamo selezionato per voi in questo quartiere è Relaks Apartamenty.

Situata a circa dieci minuti a piedi dalla Piazza del Mercato (Rynek Głowny), la struttura è composta da una decina di appartamenti in grado di soddisfare le esigenze dei visitatori.

Nel cortile interno del palazzo è situato un Caffè dove si possono gustare delle deliziose colazioni. Nelle giornate di bel tempo ci si può anche accomodare sui tavoli all’aperto, tra piante di ortensie, aceri e noci.

Potete verificare le tariffe, la disponibilità e prenotare al seguente link Relaks Apartamenty. Su Booking ha una valutazione complessiva di 9.8.

 

Kazimierz

Kazimierz è situato a sud rispetto al Castello di Wawel ed è uno dei quartieri storici e più famosi della città. In passato ha ospitato la comunità ebraica di Cracovia.

Il sobborgo fu fondato da re Casimiro III nel 1335 come città autonoma rispetto a Cracovia, in quanto situato su un’isolotto nella Vistola.

Numerosi sono i luoghi di interesse situati a Kazimierz e dintorni: sinagoghe, il vecchio cimitero ebraico, la chiesa sulla roccia dedicata a San Michele Arcangelo e Santo Stanislao (conosciuta dai cracoviers come Skałka), la Basilica del Corpus Christi (Bożego Ciała).

L’area inoltre è ricca di negozi di antiquariato, caffè, locali e ristorantini situati in splendidi palazzi d’epoca.

Al seguente link potete verificare le offerte, la disponibilità e prenotare il vostro alloggio a Kazimierz.

 

Soggiorno Apartament Golden Place 2 Cracovia

Apartament Golden Place 2

 

Apartament Golden Place 2 – Św. Wawrzyńka 21/93b

L’appartamento che abbiamo scelto di presentarvi in questo quartiere è Apartament Golden Place 2.

Situato nel cuore di Kazimierz, si trova a soli cinque minuti a piedi dalle sponde della Vistola. Le unità sono dotate di tutti i comfort e dalle finestre si aprono delle splendide vedute sui tetti della città.

Potete verificare le tariffe, la disponibilità e prenotare al seguente link Apartament Golden Place 2. Su Booking ha una valutazione complessiva di 9.8.

 

Camera da letto Apartament Golden Place 2 a Cracovia

Apartament Golden Place 2

 

A questo punto vi sarete fatti un’idea di quali siano le zone migliori dove dormire a Cracovia centro. Non vi resta che scegliere la struttura più adatta alle vostre esigenze e al budget che avrete a disposizione.

Al termine sarete pronti per iniziare a visitare i luoghi più interessanti di Cracovia, come vi ho suggerito nell’articolo che trovate sul link.

 

Photo credits: le foto degli appartamenti sono state scaricate rispettivamente dai siti web academia-apartments, relaksapartments e booking

Steve

Sono nato a Udine nel 1963 e vivo a Galleriano, un piccolo paese di campagna in provincia di Udine. Appassionato di geografia, ho viaggiato fin da piccolo grazie ai miei genitori.

You may also like

Chi siamo

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Riccardo, Elisabetta e Stefano

Un android developer a tempo perso, una polacca innamorata dell'Italia e un appassionato di geografia prestato all'informatica.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 50 altri iscritti

Next Travel

Faraglioni di Torre Sant'Andrea in Salento

Faraglioni di Torre Sant'Andrea in Salento (© Massimo Virgilio da Unsplash)

Fanpage

Follow Us

Segui In Viaggio con Ricky anche su

In Viaggio con Ricky Room

Stanza per Locazioni Turistiche brevi In Viaggio con Ricky

Stanza in affitto per turisti nei dintorni di Udine

In Viaggio con Ricky è

FVG Ambassador

Friuli Venezia Giulia Social Ambassador