SARDEGNA DEL SUD, SPIAGGE DA SOGNO MA NON SOLO

La Sardegna del sud è conosciuta per le famose spiagge della Costa del Sud, ma oltre a quelle offre numerosi punti di interesse per chi ama la storia, la natura e la gastronomia, richiamando ogni anno un numero considerevole di turisti da tutto il mondo.

La conformazione del territorio è generalmente ondulata nelle zone interne mentre in prossimità del mare segue l’andamento tortuoso della costa. Il sottosuolo è ricco di grotte e miniere e questo lo rende particolarmente indicato agli appassionati di speleologia.

Oltre alle classiche mete balneari particolarmente adatte al turismo family, offre ai suoi visitatori un’ampia gamma di attività da praticare all’aria aperta come le passeggiate a cavallo, il trekking, le corse in bici e lo snorkeling.

Sardegna del sud spiagge

Capo Malfatano (Sardegna, Italia)

La zona meridionale della Sardegna inoltre è ricca di siti archeologici. I Fenici, i Cartaginesi, i Romani, i Vandali ed i Bizantini hanno lasciato lungo i secoli tracce indelebili della loro storia e del loro passaggio.

Anche gli appassionati di gastronomia non rimarranno delusi. La cucina tipica sarda infatti offre deliziosi piatti che spaziano dal pesce fresco alle carni, senza dimenticare i famosi formaggi di latte ovino e caprino, i salumi, gli insaccati e gli altri prodotti della terra.

Costa del Sud Sardegna

Spiaggia rocciosa in Costa del Sud (Sardegna, Italia)

Chi ha il desiderio di approfondire la visita della Sardegna del sud ovest può progettare degli itinerari a blocchi di due tre giornate per zone geografiche (per esempio la Costa Verde e l’Iglesiente, le isole di San Pietro e Sant’Antioco), cercando comunque di mantenere all’interno di ogni blocco un minimo di flessibilità per poter modificare o implementare in corso d’opera l’itinerario originale in base alle sensazioni del momento.

Nora Sardegna

Panorama dei resti archeologici di Nora (Sardegna, Italia)

Anche nella zona ad est di Cagliari sorgono alcune località balneari tra le più famose dell’intera regione come Villasimius, Solanas, Cala Pira, Punta Molentis, Cala Sinzias e Costa Rei.

Mappa Sardegna sud ovest

Cartina della Sardegna sud ovest

COME ARRIVARE

La zona è facilmente raggiungibile in auto partendo dall’aeroporto di Cagliari Elmas (servito da diverse compagnie low cost) oppure dal porto del capoluogo sardo.

DOVE DORMIRE

Durante il nostro soggiorno avevamo fissato il nostro alloggio a Teulada nel B&B Su Tostainu

La struttura sorge in una posizione tranquilla e strategica rispetto alle vie di comunicazione. Un’oasi di pace e tranquillità. La gentilezza e l’accoglienza sono il fiore all’occhiello della famiglia che gestisce la casa, le camere sono pulite e confortevoli. Durante la bella stagione è possibile fare colazione all’aperto sotto il porticato che dà sullo splendido giardino.

SARDEGNA DEL SUD, SPIAGGE E TANTO ALTRO

Qui di seguito vi presentiamo un itinerario di massima di due giorni (un giorno intero e due mezze giornate), oltre ad alcuni consigli pratici ed informazioni utili per organizzare al meglio la visita.

ITINERARIO DI VIAGGIO

GIORNO 1

Trasferimento dall’isola di San Pietro a Teulada

Apriamo gli infissi della nostra camera da letto ed appuriamo subito che i marinai ieri sera avevano ragione. Una brezza fresca di maestrale infatti si infila nella nostra stanza. Uno dei proprietari della struttura che ci alloggia, ci spiega che grazie all’arrivo dei turisti lavorano da maggio ad ottobre, poi durante l’inverno si dedicano alla sistemazione del giardino e raccolgono bacche, frutta ed olive.

Il vento intanto ha il pregio di espandere il profumo della macchia mediterranea mentre il cinguettio degli uccelli produce delle rilassanti melodie. A colazione gustiamo un’ottima marmellata di melograno fatta in casa.

Porto Pino Sardegna

Spiaggia di Porto Pino (Sardegna, Italia)

Il traghetto pian piano si allontana da Carloforte (qui trovate il racconto del nostro weekend nell’isola di San Pietro), le palme sul lungomare diventano sempre più piccole, l’isola dei Ratti e l’isola Piana ci scivolano a fianco, nonostante il mare sia mosso la navigazione non ne risente più di tanto. Nel primo pomeriggio arriviamo a Teulada.

Anche se ventosa, è una bellissima giornata di sole. La spiaggia delle dune di Porto Pino si snoda lungo una pineta. Da Teulada ci si arriva facilmente, presa la strada statale 195, una volta arrivati a Sant’Anna degli Arresi si svolta a sinistra ed in meno di dieci chilometri si giunge a destinazione.

Porto Pino Sardegna

Spiaggia di Porto Pino (Sardegna, Italia)

La stragrande maggioranza dei bagnanti si concentra nelle zone adiacenti ai parcheggi e quindi bastano alcune centinaia di metri per isolarsi. Facciamo una lunga camminata fino alle dune ricoperte da giunco e piccoli arbusti, i surfisti maneggiano il boma a fatica, la sabbia alzata dal vento si stampa sulle nostre gambe pizzicandoci la pelle.

Durante il tragitto che da Giba ci ha condotti fino a Teulada, abbiamo incontrato diverse zone militarizzate. Ricordo infatti che già nei primi anni ottanta, quando feci il servizio di leva, diversi corpi militari venivano fin qui a fare le esercitazioni periodiche.

GIORNO 2

Teulada, visita a Santadi ed alla Costa del Sud

Facciamo colazione all’aperto sul terrazzo che si affaccia al giardino del bed and breakfast che ci ospita. La signora Antonietta ci riempie di attenzioni e prelibatezze, le nostre labbra affondano nella schiuma del cappuccino caldo mentre una lieve brezza fresca ci accarezza le spalle.

Per quelli che arrivano a Teulada provenienti da sud ovest, la città si annuncia con un viale di palme, preceduto da canneti, ulivi e cactus.

Grotte Is Zuddas Sardegna

Grotte di Is Zuddas a Santadi (Sardegna, Italia)

La Sardegna non finisce mai di stupirci! Dopo averne ammirato le bellezze in superficie, oggi andiamo a scoprire quelle che si trovano nel ventre della terra. Il sottosuolo della Sardegna è ricco di meraviglie quali grotte, miniere e pozzi. Entriamo così nel magico mondo fatto da concrezioni, stalattiti, stalagmiti ed aragoniti delle grotte di Is Zuddas, situate alcuni chilometri prima di raggiungere Santadi.

La visita guidata dura circa 45 minuti e noi ci sentiamo di consigliarla a chi passa da queste parti. Nei mesi estivi le grotte sono aperte tutti i giorni dalle ore 10.30 alle ore 12.15 ed il pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00, mentre durante le altre stagioni gli orari sono più ristretti. Per informazioni comunque vi consigliamo di consultare il sito web ufficiale.

Costa del Sud Sardegna

Panorama sulla Costa del Sud (Sardegna, Italia)

Sulla strada che da Teulada porta a Santadi ci sono alcuni belvedere ben segnalati: da uno di questi si ha una vista suggestiva fino al mare.

Terminata la visita facciamo rientro a Teulada ed appena fuori città svoltiamo a sinistra in direzione di Porto Budello. La strada è fiancheggiata da grandi oleandri, una volta arrivati sulla costa prendiamo la splendida panoramica (n°71) che ci conduce in un vero e proprio toboga lungo la Costa del Sud.

Visitiamo lo scoglio su cui posa la torre di Capo Malfatano, poi andiamo a Cala Tuerredda per trascorrere alcune ore in spiaggia. Si raggiunge facilmente percorrendo la strada costiera SP71. Il mare lascia senza parole per le sue diversità cromatiche di blu, però la spiaggia è talmente affollata che quasi quasi ci manca il respiro. Anche se il luogo è un must da queste parti, almeno per oggi rinunciamo.

Cala Tuerredda Sardegna

Spiaggia di Cala Tuerredda (Sardegna, Italia)

Abbiamo bisogno di un posto tutto per noi, quasi esclusivo direi, e quello che cerchiamo lo troviamo nella spiaggetta di Campionna. Siamo soli, alla nostra sinistra svetta Capo Malfatano, alla nostra destra invece l’isolotto di Campionna, sopra il quale volteggiano i gabbiani come fossero degli aquiloni. Gli scogli hanno diverse tonalità di colori (bianco, grigio, panna), le montagne che stanno dietro di noi hanno le cime brulle. Rimaniamo lì a contemplare la natura fino a pomeriggio inoltrato, poco prima del tramonto “qualcuno” ci priva dell’esclusività del posto e così capiamo che è venuto il momento di rientrare alla base.

Appostato sul ciglio della strada, un venditore ambulante di prodotti tipici: formaggi e salumi. Anche se protetti da un ombrellone, non osiamo pensare in che condizioni arrivino a fine di giornata sotto il sole.

Capo Malfatano torre Sardegna

Panorama su Capo Malfatano (Sardegna, Italia)

Seguendo il consiglio dei proprietari del bed and breakfast, decidiamo di spingerci per cena fino a Porto Pino. Mangiamo un piatto tipico della Regione, gli spaghetti alla bottarga di muggine, piatto gustoso, saporito e molto semplice da preparare.

GIORNO 3

escursione alla Costa del Sud e trasferimento a Cagliari

Nella stesura del nostro itinerario avevamo battezzato la giornata di oggi come “jolly”, con l’aeroporto di Cagliari quale unico punto fermo in quanto dovevamo riconsegnare la macchina all’agenzia di autonoleggio nel pomeriggio.

Ripartiamo per completare la visita della Costa del Sud. In questa zona l’industria del turismo è più sviluppata rispetto alla selvaggia Costa Verde, e questo progresso ha sfornato un paio di “intrusi” urbanistici che fanno un po’ a pugni con il paesaggio che li circonda. Ci fermiamo in diversi view point a scattare fotografie ed ammirare il paesaggio, facciamo ancora un tentativo a Cala Tuerredda ma la situazione è pressoché identica a quella di ieri, proseguiamo quindi verso la lunghissima spiaggia di Chia.

Chia Sardegna

Approdo alla spiaggia di Chia (Sardegna, Italia)

Arrivati a Pula, invece di proseguire verso Cagliari prendiamo la deviazione per il sito archeologico della città sommersa di Nora, antica città sarda e successivamente scalo fenicio, centro punico, città romana e colonia spagnola. Prima di concludere la nostra vacanza in Sardegna, dopo tanta natura non poteva di certo mancare un po’ di storia. La guida ci spiega che quando la città veniva conquistata da un nuovo dominatore, la popolazione rimaneva comunque sempre la stessa, cambiavano solo i dirigenti ed il personale di servizio a loro disposizione. Nora è collegata a Pula attraverso un bel viale alberato di palme nane e bouganville.

Nora mosaico Sardegna

Pavimento in mosaico a Nora (Sardegna, Italia)

Proseguiamo verso il nostro approdo di Cagliari. Ci lasciamo sulla nostra destra la zona industriale di Sarroch, ammiriamo una colonia di fenicotteri rosa nello stagno di Capoterra ed infine dopo aver percorso 842 km riconsegniamo la macchina nel deposito della compagnia di noleggio.

NOTA NEGATIVA

Come in tutti i viaggi non è di certo mancata una nota negativa. Siccome si tratta sempre dello stesso argomento ed è stato una costante durante tutto il viaggio, ho pensato di dedicargli un unico paragrafo al termine del nostro racconto. Parlo di rifiuti e spazzatura, un tema ahimé sempre caldo nel nostro paese. Ne abbiamo trovati un po’ dovunque, sia nelle periferie delle città (per esempio Cagliari e Carloforte) sia sulle spiagge (per esempio Cala Domestica e Piscinas). Trovare bottiglie di vetro, bottiglie di plastica, bucce di frutta, mozziconi di sigarette ed avanzi di cibo sulla sabbia ci ha feriti profondamente. L’incuria dell’uomo riesce a distruggere in pochissimo tempo quello che la natura ha costruito e creato in migliaia di anni. Peccato!

PS: fatemi sapere se la situazione è migliorata, come spero.

Photo credit: la cartina è stata scaricata da Google Maps.

Steve

Sono nato a Udine nel 1963 e vivo a Galleriano, un piccolo paese di campagna in provincia di Udine. Appassionato di geografia, ho viaggiato fin da piccolo grazie ai miei genitori.